Strumenti per la conformità al GDPR
A partire dal 25 maggio 2018, con l’entrata in vigore del Regolamento generale sulla protezione dei dati, esiste un’unica serie di norme sulla protezione dei dati per tutte le aziende che operano nell’UE, indipendentemente dalla loro sede. Ciò significa che se gestisci un sito web e alcuni dei tuoi visitatori provengono dall’UE, sei soggetto a questa legge.

Avvisa i tuoi visitatori con un’elegante barra della privacy e permetti loro di controllare le loro preferenze. preferenze di privacy.
Come si applica a te?
Oltre ai dati e ai cookie che raccogli ed elabori intenzionalmente, potresti utilizzare servizi di terze parti sul tuo sito web, come Google Analytics, Google Fonts, Google Maps, YouTube, Vimeo ecc. In questi casi alcuni dati personali (solitamente l’indirizzo IP di un visitatore) vengono inviati al fornitore del servizio in cambio del servizio gratuito. Questo è il flusso di dati personali che difficilmente puoi controllare, ma che devi rendere conforme al GDPR richiedendo il consenso del visitatore prima che possa utilizzare il servizio.
In altre parole, con il nuovo regolamento non è sufficiente informare il visitatore sul tipo di dati che vengono raccolti. Devi ricevere il suo consenso per poter raccogliere questi dati o utilizzare un servizio di terze parti che lo faccia. Per fortuna, Scape ti aiuta con i suoi strumenti per la conformità al GDPR.
Logica di inclusione ed esclusione dei contenuti
Includere o escludere media, script di tracciamento o altri contenuti in base al consenso ricevuto dall’utente.
Fallback per i contenuti bloccati
Non importa se si tratta di un embed, di una mappa, di uno shortcode o di un media in lightbox: puoi fornire un fallback adeguato con una notifica.
Barra della privacy e centro preferenze
Permetti ai tuoi visitatori di controllare quali contenuti che raccolgono dati devono essere bloccati e di notificare loro le modifiche ai criteri.
Altri importanti strumenti di conformità
Permetti ai tuoi visitatori di controllare quali contenuti che raccolgono dati devono essere bloccati e di notificare loro le modifiche ai criteri.
Lo sfondo di questa riga contiene un video di YouTube, che viene sostituito da un poster se il visitatore non fornisce il consenso all’utilizzo di YouTube. Per vedere il video, clicca sul pulsante “Preferenze sulla privacy”, dai il consenso all’utilizzo del servizio YouTube e salva le preferenze.
Il pulsante play qui sotto attiva un video Vimeo, che viene sostituito da un poster se il visitatore non fornisce il consenso a Vimeo. Per vedere il video, clicca su Preferenze sulla privacy, dai il consenso all’utilizzo del servizio Vimeo e salva le preferenze.
Ecco un esempio di griglia di portfolio con embed audio di SoundCloud e Spotify che vengono riprodotti in una lightbox. Per abilitare i contenuti audio incorporati, clicca sul pulsante “Preferenze sulla privacy” qui sotto, dai il consenso all’uso dei servizi SoundCloud e Spotify e salva le preferenze.
Di seguito è riportata una mappa di Google, che viene sostituita da un poster se il visitatore non dà il consenso a Google Maps. Per vedere il video, clicca su Preferenze sulla privacy, dai il consenso all’utilizzo del servizio Google Maps e salva le preferenze.
Di seguito è riportato un player con il video di YouTube, che viene sostituito da un poster se il visitatore non fornisce il consenso a YouTube. Per vedere il video, clicca su Preferenze sulla privacy, dai il consenso all’utilizzo del servizio YouTube e salva le preferenze.
Infine, ecco alcuni contenuti in linea, che vengono sostituiti da [scape_privacy_consent id=”inline” include=”no” notice=”yes”]un segnaposto[/scape_privacy_consent] quando il consenso in linea non viene dato da un visitatore. Per vedere il contenuto nascosto, clicca su Preferenze sulla privacy, attiva il consenso in linea e salva le preferenze.