Quattro miti sulla vernice al fluoro

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Di Amber Auger RDH, MPH

Come igienista professionista, mi imbatto in molte idee sbagliate sulle opzioni di trattamento, in particolare sulle vernici al fluoro. Ecco i quattro principali miti che ho sentito sulle vernici al fluoro e quello che devi sapere:

Mito #1: È tutta una questione di gusto
Dal caramello salato a Tutti Frutti, le vernici al fluoro sono disponibili in un’ampia gamma di gusti. Anche se il gusto può contribuire ad aumentare l’accettazione del caso, non è l’unico fattore da tenere presente quando si sceglie una lacca al fluoro. Considera anche gli altri ingredienti della lacca e il ruolo che svolgono nel ridurre il rischio di carie dentale.

Mito #2: Il fluoro è l’ingrediente chiave
Il fluoro è uno dei tanti ingredienti importanti da ricercare in una lacca al fluoro, tra cui:

Calcio e fosfato
Durante la demineralizzazione sono gli ioni calcio e fosfato, non il fluoro, a essere rilasciati dal dente. Quando il processo di demineralizzazione avviene più rapidamente della rimineralizzazione, si sviluppano delle lesioni subsuperficiali che rendono il paziente suscettibile alla carie. La comparsa di una lesione a macchia bianca indica che, sebbene il contenuto minerale della sottosuperficie sia stato perso, esiste ancora un potenziale di rimineralizzazione. La combinazione di calcio, fosfato e fluoro aiuta a favorire la remineralizzazione e a preservare la struttura del dente.

Xilitolo
Lo xilitolo favorisce un aumento del flusso salivare e un pH equilibrato che contribuiscono a ridurre il numero di batteri cariogeni e parodontopatici. È stato dimostrato che l’uso dello xilitolo riduce la percentuale di streptococchi mutanti nella placca, neutralizza gli acidi della placca e aiuta a rimineralizzare le lesioni da macchia bianca.

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Mito #3: Più è meglio
Per quanto possa sembrare controintuitivo, l’uso di una maggiore quantità di vernice al fluoro non è necessariamente migliore. I pazienti tendono a essere meno collaborativi quando hanno più strati di lacca al fluoro sui denti.
Alcuni possono anche eliminare una lacca che sembra “spessa” o scomoda. Per garantire la compliance del paziente, la vernice deve essere miscelata uniformemente e applicata in uno strato sottile e uniforme, in modo che possa asciugarsi rapidamente.

Mito #4: Le parti per milione (PPM) determinano l’efficacia
Molte vernici contengono un’alta concentrazione di parti per milione di fluoro (di solito 22.600 PPM) per prolungare il tempo di contatto tra il fluoro e le superfici dentali. Le ricerche dimostrano che è il meccanismo d’azione, piuttosto che le parti per milione di ioni di fluoruro, a contare di più. Questo meccanismo prevede l’interazione del fluoro della vernice con la saliva per formare fluoruro di calcio (CaF2). I depositi di CaF2 rilasciano lentamente ioni di fluoro nell’ambiente orale, favorendo il naturale processo di rimineralizzazione.

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Riferimenti

  1. Collins, Fiona. Lo sviluppo e l’utilizzo della vernice al fluoro. 2014. Disponibile all’indirizzo: https://www.dentalacademyofce.com/courses/2093/PDF/1106cei_varnish_web4.pdf. Accesso al 23 ottobre 2018.
  2. Nordblad A, Suominen-Taipale L, Murtomaa H, Vartiainen E, Koskela K. La campagna Smart Habit allo xilitolo, un nuovo approccio alla promozione della salute orale. Community Dent Health. 1995;12:230–234.[PubMed]
  3. A Maguire, A J Rugg-Gunn. Lo xilitolo e la prevenzione della carie: è una pallottola magica? British Dental Journal volume 194, pagine 429-436 (26 aprile 2003)
  4. Gold, J. Prodotti di vernice al fluoro nel mercato statunitense. J Res Development 2013. DOI: 104172/2311-3278.1000e102. Accesso al 6 novembre 2018.

Informazioni su Amber Auger, RDH, MPH
Amber Auger, RDH, MPH, è un’igienista con esperienza in diversi contesti clinici, comprese strutture all’estero. Amber ha conseguito un master in salute pubblica presso l’Università del New England e una laurea in igiene dentale presso l’Università di New Haven. Lavora part-time presso uno studio dentistico d’élite di Boston ed è responsabile della tecnologia clinica per la Jameson Management. Amber Auger è una key opinion leader per diverse aziende dentali, relatrice e autrice di pubblicazioni e può essere contattata all’indirizzo amberaugerrdh.com.